Area Psichiatria
La Cooperativa Sociale La Vita gestisce alloggi protetti di residenzialità leggera per l’autonomia di persone con disturbi mentali come spazio di sperimentazione e di valutazione di nuove autonomie abitative e lavorative.
L’inserimento in appartamenti è collegato con la rete socio-assistenziale e sanitaria esistente sul Distretto di Corsico facente capo al DSM (Dipartimento Salute Mentale) dell’Ospedale S.Carlo.
Lo scopo della Cooperativa è di portare gli ospiti della Residenzialità Leggera alla loro maggiore autonomia. Le attività sono svolte nel rispetto di un piano terapeutico riabilitativo individualizzato chiamato “PTR” per ciascun utente della Residenzialità Leggera e monitorato da un’Equipe pluriprofessionale che ne garantisce il percorso ed il sostegno.
La Cooperativa fornisce: attività di supporto all’autonomia acquisita dall’utente; programmi tesi al recupero delle abilità di base, al sostegno e alla educazione alle attività della vita quotidiana, alla programmazione e realizzazione dei momenti comunitari e di socializzazione, al coinvolgimento e al sostegno dei familiari e della rete sociale dell’utente.
La Cooperativa, attraverso Educatori ed Animatori, garantisce uno specifico programma assistenziale e di inserimento sociale condiviso con l’utente, con i suoi familiari e con l’amministrazione di residenza dell’utente, prevedendo il mantenimento costante di una presa in carico attiva da parte del CPS di riferimento.